Allenati ad alta quota

Sciare d’inverno e fare trekking in estate: in Molise puoi fare molto di più. Scopri le tante attività che rendono Capracotta una località così irresistibile.

Capracotta può vantare una delle più belle piste di sci di fondo nazionale nello splendido scenario di Prato Gentile a quota 1575 m. s.l.m..

Sono circa 15 i chilometri di lunghezza della pista, quasi tutta all’interno di un bellissimo bosco di faggi e di abeti, con una larghezza media di 6 metri.

La pista di sci di fondo è intitolata a Mario Di Nucci, che nel 1938 entrò a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e riuscì ad ottenere ottimi risultati a livello agonistico; riusci a vestire la maglia azzurra della Nazionale Italiana e a prendere parte ai Campionati Mondiali di Cortina del 1941.

Sono 3 gli anelli che si sviluppano a partire da Prato Gentile:

l’Anello Agonistico di Monte, l’Anello Agonistico di Valle e l’Anello Turistico.

I primi 2 sono omologati anche per gare internazionali e presentano un fascino paesaggistico unico, il solo aspetto negativo è l’elevato coefficiente di difficoltà tecnico che non consente a tutti il percorrimento; sia l’Anello di Monte che quello di Valle hanno una lunghezza di 5 km e sono caratterizzati da un saliscendi continuo con dislivelli impressionanti.

L’Anello Turistico si snoda in circa 4 km di lunghezza è presenta un percorso abbastanza pianeggiante, ideale per chi non ha ancora molta dimistichezza con gli sci.

FOCUS